Casa Astra segue molti progetti in divenire.

Attualmente ne presentiamo tre, quelli più evoluti: Buffet Migrante, un servizio di catering rivolto alle comunità straniere residenti, Orto Terra Viva, un orto sinergico, biologico con frutteto e apiario e Sport Clean, un servizio dedicato al lavaggio delle divise gioco di società sportive non professionistiche presenti sul territorio ticinese.

Vi segnaliamo la campagna di Crowdfunding Una mensa per Casa Astra con la quale intendiamo raccogliere i fondi necessari all’ultimazione dei lavori per la nuova mensa di Casa Astra, unico centro di prima accoglienza in Ticino.

Altri progetti sono in gestazione e li presenteremo qualora prendessero forma e consistenza. Costruiamo in forma reticolare partendo da punti distanti nel territorio che mettono radici passibili di riemergere inaspettatamente in punti lontani ma congruenti. Siamo aperti a proposte dall’esterno, a collaborazioni, a consigli e aiuti. Questo con due obiettivi precisi: il primo è rendere solida, ma non solo finanziariamente, la struttura di accoglienza, la seconda creare opportunità di impiego a persone escluse dal mercato del lavoro per i più compositi motivi.
Negli anni abbiamo convissuto con persone messe alla prova da disagi evidenti ma che con capacità ed esperienze ci hanno aiutato a crescere, a migliorare il nostro lavoro e la nostra azione nel territorio. Con tutti i difetti che contraddistinguono operatori e ospiti siamo riusciti a vivere esperienze utili a tutti e fondanti per la nostra pratica professionale. Con queste persone intendiamo andare avanti a costruire a volte a fatica a volte meno, navigando a vista come i grandi esploratori, abili navigatori in acque sconosciute.