Notizie

Proiezione del film documentario C’è un soffio di vita soltanto

C'è un soffio di vita soltanto

Other Movie Film Festival, Casa Astra e Rapporto Confidenziale
presentano

C’è un soffio di vita soltanto

Un film documentario di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini

Domenica 23 aprile 2023
Lux art house
Massagno
Inizio del film alle 20.30

Alle 19.30 Aperitivo offerto dal Buffet Migrante (progetto catering di Casa Astra)
Saranno presenti gli autori

Prima visione svizzera
Lucy ha 95 anni, nella sua casa le foto ingiallite dal tempo raccontano l’adolescenza di un ragazzo che all’epoca si chiamava Luciano e stava per vivere il periodo più terribile della sua vita. Lucy è la donna transessuale più anziana d’Italia, una tra i pochi sopravvissuti al campo di concentramento di Dachau ancora in vita. Con la sua vita Lucy racconta la storia del ’900. Gli eventi di un’esistenza turbolenta diventano la metafora di un’umanità che non si arrende e fa tesoro del più grande dono della Storia: la memoria, unico e imprescindibile punto di partenza.

Matteo Botrugno – Daniele Coluccini
Tra il 2007 e il 2008 hanno diretto una trilogia di cortometraggi formata da “Chrysalis” (2007), “Europa” (2007) e “Sisifo” (2008), partecipando a più di quaranta festival internazionali. Hanno debuttato nel lungometraggio nel 2010 con “Et in terra pax”, presentato nelle Giornate degli Autori della Mostra di Venezia e selezionato in più di settanta festival internazionali, tra i quali Tokyo e Mosca, oltre ad aver ricevuto una menzione speciale ai Nastri d’argento. Nel 2017 sono tornati alle Giornate degli autori con “Il contagio”, tratto dall’omonimo romanzo di Walter Siti, che ha poi ottenuto due nomination ai Nastri d’argento. Le loro sceneggiature “Rito di primavera” (2011) e “Quanto t’amo” (2015) sono state selezionata in diversi lab per lo sviluppo cinematografico, tra il New Cinema Network, il Network of Asian Fantastic Films e Sundance Mediterranean Screenwriters.
La serata avrà inizio alle 19.15 con un aperitivo e quindi proseguirà con la presentazione del film con gli autori Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. La proiezione avrà inizio alle 20.30.

Un evento in collaborazione con Rapporto Confidenziale
(www.rapportoconfidenziale.org)