18835596_1370710423019153_9218410953955719823_n

Per il secondo anno, Other Movie Film Festival collabora con il centro di accoglienza Casa Astra di Mendrisio organizzando un’anteprima del festival lunedì 5 giugno 2017 che prevede la proiezione di due film scelti dalla direzione artistica del film con Casa Astra e il sito di cultura cinematografica Rapporto Confidenziale.

LUNEDÌ 5 giugno 2017
Casa Astra, Via Antonio Rinaldi 2, 6850 Mendrisio

IL PROGRAMMA

Ore 18.45 WELCOME TO LOS CABITOS di Luis Cintora |Perù |2015 |66’(versione originale in spagnolo con sottotitoli in inglese) PRIMA SVIZZERA 1983.
Stato di emergenza a Ayacucho (Perù). Il comando politico-militare crea la sua base nella sede di Los Cabitos. Queste caserme si trasformano presto in un centro clandestino di detenzione, tortura, scomparsa forzata ed esecuzioni extragiudiziali dei sospetti di Shining Path (Sendero Luminoso).

Ore 20.00 Cena comune alla presenza del regista Rudy Gnutti.

Ore 21.00 IN THE SAME BOAT di Rudy Gnutti | documentario | Francia/Italia |2016 | (versione originale in inglese con sottotitoli in italiano) PRIMA SVIZZERA
Siamo tutti “nella stessa barca”, in tutto il mondo, avvicinati inesorabilmente da internet, dai nuovi modi di creare ricchezza, dalla sempre crescente difficoltà di redistribuirla. Su come uscire dall’empasse che minaccia in primis l’esistenza del ceto medio e rischia di creare una nuova sterminata categoria di poveri. Per riflettere su questo tema economico e culturale Gnutti ha intervistato i maggiori pensatori ed economisti contemporanei: dal sociologo Zygmunt Bauman, teorico della ‘società liquida’, agli economisti sir Tony Atkinson, Serge Latouche, Mariana Mazzucato, Mauro Gallegati, Erik Brynjolffson.
Tra le partecipazioni eccellenti al film anche quella dell’ex presidente dell’Uruguay Jose Mujica, Pepe’ per la sua gente. Per intervistare il ‘presidente povero’ e in generale per realizzare il progetto del docufilm, in cui il narratore è impersonato dall’attore spagnolo Alex Brendemuhl, Gnutti, romano trapiantato da oltre vent’anni a Barcellona, ha impiegato circa due anni. C’è voluta la buona volontà di un produttore vecchio stampo come Pere Portabella e la collaborazione del ministero della Cultura iberico perchè ‘In the same boat’, finalmente, vedesse la luce.

http://othermovie.ch
www.casa-astra.ch
www.rapportoconfidenziale.org